La scienza delle religioni nelle Università svizzere

Bale

Basilea

La scienza delle religioni a Basilea propone un programma di studi Bachelor e Master. I puniti di forza di questo programma sono la storia delle religioni in Europa e la storia contemporanea fino al presente, la teoria della religione nell'ambito delle scienze della cultura e l'economia della religione. In collaborazione con il Zentrum für Religion, Wirtschaft und Politik (ZRWP) vengono ugualmente trattate forme religiose alternative e non egemoniali così come il rapporto fra politica, diritto, scienza e religione. La scienza delle religioni a Basilea è situata dal punto di vista istituzionale nella Facoltà di Teologia e, per quanto concerne il curriculum, nella Facoltà di Lettere.


Berne

Berna

All'istituto per la scienza delle religioni dell'Università di Berna è possibile seguire degli studi di livello Bachelor e Master in scienza delle religioni (Science of Religion) con un accento sulle religioni dell'Asia centrale e del sud (in particolare le tradizioni buddiste e induiste). Inoltre il Center for Global Studies propone, in collaborazione con l'istituto per la scienza delle religioni, il programma di studi unico Master (Mono-Master MA) Religionskulturen: Historizität und kulturelle Normativität (Religious Cultures: Historicity and Cultural Normativity) La scienza delle religioni è parte della Facoltà di Lettere e Storia (Philosophisch-historische Fakultät).


Fribourg

Friburgo

L'Università di Friburgo propone un programma di Bachelor in scienza delle religioni (in tedesco o in francese), la formazione per gli insegnanti delle scuole secondarie I e II, e il programma di Master “Kultur, Politik und Religion in der pluralistischen Gesellschaft / Sociétés plurielles : cultures, politique et religions“. Il programma d'insegnamento è volto in primo luogo a fornire delle conoscenze storiche di base sulle grandi tradizioni religiose e sulle tradizioni minori; nella ricerca e nell'insegnamento un ruolo di primo piano è poi assegnato alle questioni di sociologia della religione negli ambiti della religione stessa, della politica, del diritto, dei media, e della formazione a livello svizzero ed europeo così come negli Stati Uniti e in riferimento all'islam recente. La scienza delle religioni è ordinata alla Facoltà di Lettere.


Genève

Ginevra

L'Università di Ginevra offre un programma di studi Bachelor e Master in storia delle religioni. Sulla scorta di un'introduzione ai metodi e alle teorie della scienza delle religioni e del comparativismo religioso sono trattate in special modo le tradizioni dell'antichità greca, romana ed egiziana. In collaborazione con il museo di etnografia vengono inoltre trattati approcci di ricerca propri all'antropologia e all'etnologia. Il Master permette di approfondire una tradizione religiosa a scelta apprendendone la cultura e la lingua.


Lausanne

Losanna

Lo studio della scienza delle religioni a Losanna si basa sull'offerta interfacoltare della Facoltà di Teologia e Scienza delle religioni (FTSR), della Facoltà di Lettere e della Facoltà di Scienze sociali e politiche (SSP) A livello Bachelor, lo studio si orienta – attraverso interrogativi storici, antropologici, sociologici o psicologici – verso le religioni dell'antichità (Grecia, Roma, Oriente), la storia e il presente del cristianesimo, dell'islam e dell'ebraismo, le religioni dell'Asia del sud, le religioni marginalizzate o la pluralità delle religioni nell'epoca contemporanea. L'offerta di Master permette di specializzarsi in uno degli ambiti menzionati.


Lucerne

Lucerna

All'Università di Lucerna lo studio della scienza delle religioni può essere intrapreso a livello Bachelor e Master. Il seminario trova i suoi punti di forza nelle tematiche attuali della migrazione, della pluralità religiosa e della nuova presenza pubblica (anche mediale) della religione e delle religioni. In primo piano sono poste le tradizioni islamiche, induiste, buddiste così come le forme contemporanee di religiosità esoterica, in particolar modo in Europa. Durante lo studio vengono presi in esame diversi approcci metodologici e un largo ventaglio di prospettive teoriche provenienti dalle scienze della religione, della società e della cultura. Il Seminario per la scienza delle religioni è parte della Facoltà delle Scienze della cultura e della società (Kultur- und Sozialwissenschaftlichen Fakultät).


Zurigo

Al Seminario per la scienza delle religioni dell'Unversità di Zurigo è possibile conseguire un Bachelor e un Master in scienza delle religioni. Poggiando su una vasta rete interdisciplinare, il programma abbraccia gli ambiti della storia delle religioni, delle culture religiose contemporanee e della riflessione sistematica in scienza delle religioni. Uno studio complementare dà accesso al diploma di insegnante per le scuole di maturità. I arre centrali della ricerca sono la storia delle religioni nell'area mediterranea e in Asia occidentale, le relazioni tra Asia e Europa, Visible Religion, Ritual Studies e i Media. L'Università di Zurigo mantiene un fulcro di ricerca su "Asia e Europa" e partecipa ai lavori del Zentrum für Religion, Wirtschaft und Politik.